SOGGIORNO


Soci Consorzio Sardegna Turismo Servizi


CONFCOMMERCIO

FEDERALBERGHI
Federalberghi da oltre cento anni è l'organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa degli albergatori italiani. Federalberghi aderisce dal 1950 a Confcommercio.
L'Unione Regionale Albergatori Sardegna è stata costituita nel 1989 per iniziativa delle quattro Associazioni Provinciali Albergatori di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari e delle Confcommercio provinciali sarde, con i seguenti obiettivi:
- lo studio dei problemi della categoria nello specifico ambito della Sardegna;
- la migliore ed efficace tutela degli interessi della categoria;
- l'assistenza alle Organizzazioni locali nello svolgimento dei loro compiti istituzionali;
- l’attivazione di politiche che valorizzino le risorse turistiche della Sardegna, ne incrementino il movimento turistico e qualifichino la ricettività alberghiera;
- la promozione della rappresentanza della categoria a livello regionale.
Sono quasi 500 le strutture attualmente associate a Federalberghi Sardegna.

ANBBA
ANBBA è l' ente rappresentativo di categoria per gli operatori del settore dell'ospitalità familiare in Italia ed opera, senza fini di lucro, al servizio dei propri associati e del pubblico per fornire orientamento, informazioni e assistenza.
La mission di ANBBA è la diffusione, la visibilità e la tutela dell'ospitalità familiare in Italia: ANBBA si propone quindi come referente della categoria verso le Istituzioni e il pubblico in generale.
-Bollettini informativi periodici per gli affiliati sulle principali novità del settore;
-Un Corso per l'apertura e la gestione di attività extralberghiere e per valutare la scelta tra le varie formule;
-Una rete di consulenti a tariffe agevolatissime riservate ai soci;
-Un programma annuale di promozione delle attività , mediante la partecipazione a fiere, il contatto con Agenzie di viaggio estere, la predisposizione di una Guida nazionale, la presenza delle strutture sul sito www.anbba.it e su molti siti convenzionati in Italia ed all'estero.
-La Certificazione di Qualità di tutte le strutture B&B affiliate, che presto verrà affiancata dal sistema di qualità ISNART.


FAITA
La Faita Sardegna rappresenta 53 aziende con oltre 3,5 milioni di presenze e con 2500 addetti; un fatturato stimato di 100 milioni di euro e un indotto di oltre 160 milioni; il comparto rappresenta il 35% del movimento complessivo del turismo classificato che registra valori oltre il 50% in alcune provincie.

Le strutture associate si rivolgono sia agli amanti del campeggio, sia a quelle persone che, grazie ai continui accorgimenti e all’aumento della qualità dei villaggi impegnati nell'aumentare i servizi a disposizione dei clienti ma altresì attenti all’impatto ambientale, prediligono la soluzione “villaggio” per godere di tutti i comfort senza rinunciare allo stesso tempo a un contatto diretto con la natura, soluzione che negli ultimi anno sta riscoprendo un notevole successo.


CONFESERCENTI

ASSOTURISMO - Associazione del turismo
E' la federazione unitaria delle imprese turistiche della Confesercenti. Rappresenta oltre 50.000 aziende del settore ricettivo alberghiero, delle agenzie di viaggi, del turismo all'aria aperta, della ristorazione, degli stabilimenti balneari, dei centri benessere e dei locali di intrattenimento e spettacolo. Coordina le attività delle singole Federazioni di categoria del settore turismo sul piano istituzionale.

ASSOHOTEL - Associazione Nazionale Imprenditori d'Albergo
L'Associazione organizza e tutela le imprese alberghiere, le rappresenta presso le istituzioni europee ed italiane. Promuove l'immagine verso i consumatori italiani ed esteri, sviluppa attraverso il centro servizi accordi di partnership.

ASSOVIAGGI - Associazione Agenzie di Viaggio e Turismo
Rappresenta e tutela le agenzie di viaggio e T.O nelle istituzioni europee e nazionali (UE, Governo e Parlamento Italiano) in materia di politiche tariffarie, IVA e imposte, sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti. Promuove la partecipazione collettiva e singola alle Borse del Turismo, la formazione e l'aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, la partecipazione a corsi IATA e di marketing aziendale.

ASSOCAMPING - Associazione Nazionale Campeggi Turistico Ricettivi
L'associazione svolge una funzione di programmazione e di promozione delle strutture turistiche ricettive all'aria aperta. Assiste e tutela le imprese nella contrattazione nazionale collettiva di lavoro. Stimola e promuove l'innovazione per adeguare alle mutate esigenze della domanda l'offerta delle imprese del settore.

AIGO - Associazione Italiana Ospitalità e Ricettività diffusa
Associazione Italiana Ospitalità e Ricettività diffusa



CONFAPI


Costituita nell'ambito di CONFAPI Sardegna, l'Unione Turismo, associa le PMI operanti nel settore turismo in particolare: strutture alberghiere; strutture extra alberghiere; servizi collaterali al turismo. L'Unione Turismo ha contribuito in maniera determinante a far sì che la valorizzazione della vocazione turistica della Sardegna fosse assunta fra i principali obiettivi di politica economica della Sardegna. I
n questi anni l'Unione è stata impegnata in diverse attività, tra le quali:
• lotta contro ogni forma di abusivismo nel settore turistico;
• proposte per l'estensione all'industria turistica delle opportunità offerte dalle principali leggi di agevolazione;
• proposte per la normalizzazione dei rapporti tra aziende turistiche e aziende di credito;
• costante dialogo e confronto con le istituzioni pubbliche a vario titolo competenti in materia di turismo, per esporre il punto di vista e le aspettative degli operatori del settore;
• realizzazione di Work-shop ed Educational Tour per promuovere il "prodotto Sardegna" e le strutture turistiche associate;
• collaborazione con l'Assessorato Regionale del Turismo per la stesura delle nuove regole di classificazione delle strutture turistiche.


CONFINDUSTRIA