News

Cagliari Festival Scienza 2017

 

 

 

Dal 7 al 2 dicembre 2017 si tiene la decima edizione del Cagliari Festival Scienza.
Dopo Cagliari, dal 7 al 12 novembre ospitato all'Exma e al centro comunale Il Ghetto, il festival prosegue per il terzo anno consecutivo a Nuoro il 18 novembre, a Oliena da 22 al 24 novembre, a Isili il 24 novembre, a Oristano, per la sua seconda edizione, dal 29 novembre al 2 dicembre e, per la prima volta, a Iglesias dal 30 novembre al 2 dicembre.
Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante.

In programma appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.
L’attività di diffusione della cultura scientifica ha avuto inizio dal 2000 e prosegue con successo grazie ai fedelissimi studenti delle scuole e dell’università che nel ruolo di accompagnatori e animatori (oltre 400) sono stati i protagonisti indiscussi di tutte le edizioni del Festival.

Tema di quest'anno è dedicato alla Scienza Futura e si sviluppa attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici.

Le meraviglie del cervello umano, l’ingegneria genetica e i nuovi materiali, le sorprese del cosmo sono gli argomenti che vengono sviluppati durante il festival secondo quattro grandi macrosezioniLa lettura fonte di culturaAlla scoperta del mondoIntrecci tra scienza e arte e infine Uno sguardo al futuro.
Nell’anno del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica a lei e alle donne scienziate, un gran numero di eventi e attività.

Consulta il programma